Suggerimenti Concorso interno

Cari amici e soci del Fotoclub Matera,

il presente messaggio ha lo scopo di ricevere un riscontro costruttivo al miglioramento del concorso interno pensato per crescere e confrontarci in questa passione che ci accomuna che è la fotografia.Notiamo che l’invio delle foto è molto esiguo e riusciamo a stento a raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti su 46 soci su carta.
Lo stesso vale per gli incontri che facciamo il venerdì.

La mia domanda quale responsabile di questa sezione in particolare, la rivolgo ad ognuno di voi, vi chiedo cosa suggerireste per migliorare il concorso e comunque quale è il motivo, che immagino possa essere differente per ciascuno di voi, per cui non avete interesse a partecipare.

• Sareste più attratti se si cambiasse il metodo di selezione/giuria?-dei premi diversi e più utili sarebbero un buon incentivo?
  • non avete tempo/interesse in questa attività specifica del fotoclub?
  • ritenete che un concorso al mese sia troppo impegnativo?
  • Vorreste suggerire una tipologia di concorso che coinvolga i social e che sia di più immediato accesso?
  • Avreste bisogno di più suggerimenti sul tema o di uscite specifiche a seconda dell’argomento in oggetto?

Confido nei vostri preziosi suggerimenti

Cinzia

One Reply to “Suggerimenti Concorso interno”

1. Ciao Cinzia,

al fine di incentivare la partecipazione al concorso interno credo si possano mettere in campo alcune opzioni.

1)Prevedere dei piccoli premi da offrire ai vincitori ( ad es. Chiave usb; buono sconto per la stampa di fotografie; t-shirt o zainetto con marchio fotoclub matera).

2)Realizzare il concorso con cadenza bimestrale/trimestrale, prevedendo dei work-shop o uscite ad hoc; il tempo utile per fornire le fotografie dovrebbe essere sempre limitato ai 30 gg.

3)Le foto potrebbero essere postate sul ns sito direttamente dai partecipanti, in modo da coinvolgere tutti i soci nella votazione delle foto. Ogni socio potrebbe disporre di n.2 like da utilizzare per votare le foto degli altri soci e non le proprie! Una giuria tecnica comunque dovrebbe riunirsi per fornire un giudizio di qualità che “sommato” ai like ricevuti decreterebbe i vincitori.

4)Si potrebbe, infine, valutare come far riconoscere il concorso o i vincitori ai fini Fiaf, se possibile. Quest’ultima opzione ovviamente è già più impegnativa e potrebbe essere sviluppata anche più in là.

Sono a disposizione per sviluppare insieme uno o più opzioni che ho segnalato.
    Buona giornata.